Dott. Riccardo Andriolo
Senior partner
Dottore Commercialista - Albo di Como: n. 735A
Revisore Legale - Registro n. 136818
Laurea in Economia e Commercio - Università Insubria
Aree di attività
In Athena dal 2014, si occupa prevalentemente di progetti nelle aree Crisis Management, Risks & Controls, Accounting & Business Plans, con un focus sull’attività di risoluzione e gestione della crisi di soggetti vigilati da Banca d’Italia e sulla consulenza strategico-societaria, in particolare a favore di intermediari finanziari. E' professore a contratto di "Strumenti di finanziamento per le imprese" presso l'Università LUISS di Roma e di "Investment Banking" presso la LUISS Business School. E' stato professore a contratto di "International Banking e Capital Markets II" presso l'Università di Roma Sapienza e di "Modeling Financial statement" presso la Libera Università di Bolzano.
E' consigliere del Consiglio di disciplina e Presidente della "Commissione finanza d'impresa e controllo di gestione" presso l'ODCEC di Como.
Cariche
Su nomina della Banca d'Italia, è Commissario Liquidatore di Prisma SGR in l.c.a. e Presidente del Comitato di Sorveglianza di Tank SGR. E' Sindaco Unico o membro del Collegio Sindacale e/o dell’O.d.V. di alcune società del Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA (compresa la Capogruppo, ICCREA Banca S.p.A.), di Clessidra Private Equity SGR S.p.A., di Clessidra Capital Credit SGR S.p.A., di Kervis SGR S.p.A. e di altre PMI.
Su nomina della Banca d'Italia, è stato Commissario di Speedymoney in gestione provvisoria, Commissario straordinario di Prisma SGR in a.s., Sindaco effettivo di Nuova Carife, membro del Comitato di Sorveglianza del Credito Sportivo, Presidente del Comitato di Sorveglianza di IMEL.EU. E’ stato CEO di Banco Metalli Preziosi da Investimento e CFO di una delle prime società quotate all’AIM Italia. E' stato sindaco effettivo della quotata IMA S.p.A. e membro dell'O.d.V. di Ambromobiliare.
Pubblicazioni
E’ coautore di diversi articoli in ambito fiscale, societario e contabile editi da Ipsoa, Il Sole 24 Ore e Bancaria Editrice.